top of page
  • Immagine del redattoreUFProf®

Stress: come gestirlo


Durante la recente recessione economica le ricette per antidepressivi hanno subìto un’impennata senza precedenti.

Cosa ha causato stress?

  • Incertezza (economica o di altro genere)

  • Un programma molto intenso

  • Conflitti interpersonali

  • Un evento traumatico

Come ha influito su di voi?

  • Problemi di salute

  • Stanchezza emotiva

  • Difficoltà a dormire

  • Depressione

  • Difficoltà a relazionarsi


L’organismo reagisce allo stress attivando un sistema di emergenza. Vengono rilasciati ormoni che accelerano il respiro e il battito cardiaco e aumentano la pressione sanguigna. Inoltre si riversano nel flusso sanguigno cellule ematiche e glucosio. Questa serie di reazioni ci prepara a far fronte al cosiddetto stressor, cioè lo stimolo che causa lo stress. L’organismo torna alle sue condizioni normali quando questo stimolo scompare. Ma se persiste, si può finire in uno stato di ansia o tensione cronica, come un motore che rimane accelerato. Quindi per il nostro benessere fisico e mentale è importante riuscire a gestire lo stress.

Gestire lo stress

Di per sé lo stress non è nocivo. L’American Psychological Association ha dichiarato: “Lo stress sta agli esseri umani come la tensione sta a una corda di violino: se è poca il suono sarà spento e cupo, ma se è troppa sarà stridulo oppure la corda si spezzerà. Lo stress può darci il colpo di grazia o può rendere frizzante la nostra vita. Il segreto sta nel saperlo gestire”.

C’è anche da dire che le persone variano in quanto a temperamento e salute. Ciò che stressa una persona forse non stressa un’altra. Ad ogni modo, se a motivo del vostro programma siete così tesi da non riuscire a rilassarvi o a gestire eventuali imprevisti, forse siete troppo stressati.

Per cercare di “far fronte” al continuo stress, alcuni fanno uso di alcol, stupefacenti o tabacco. Altri instaurano un rapporto anomalo con il cibo o vegetano davanti alla TV o al computer, abitudini che, anziché risolvere il vero problema, forse non fanno altro che peggiorare la situazione.

Come possiamo dunque imparare a gestire lo stress?

Molti sono riusciti a gestire le situazioni stressanti della vita applicando i pratici consigli contenuti contenuti in testo, la Bibbia la cui saggezza è stata collaudata nel corso del tempo.


“Il miglior punto di partenza” per ridurre lo stress”


“Apportare certi cambiamenti allo stile di vita è il miglior punto di partenza” per ridurre lo stress, affermano gli Istituti Sanitari Nazionali americani. “Cominciate a seguire una dieta sana ed equilibrata, a concedervi sufficiente riposo e a fare esercizio. Inoltre limitate l’assunzione di caffeina e alcol e state alla larga da nicotina, cocaina e altre sostanze che creano dipendenza”. Lo stesso ente suggerisce anche di prendersi qualche giorno di vacanza, passare del tempo con familiari e amici, imparare a fare qualche lavoretto manuale o a suonare uno strumento.




23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page