top of page
  • Immagine del redattoreUFProf®

Personal Trainer: la tua guida




L'allenamento in palestra, o in casa (home fitness) oltre ad avere un obiettivo funzionale ed estetico, è il percorso perfetto per migliorare se stessi, la propria salute e di conseguenza, il proprio stile di vita. Impegnarsi attivamente per vivere bene nel proprio corpo ripaga di tutta la fatica e il sudore spesi durante gli allenamenti. Spesso chi inizia un percorso in palestra o a casa, è incerto sul tipo di allenamento da svolgere, sulle modalità e tutti abbiamo paura di non farcela o di annoiarci. Anche i più esperti possono avere necessità di un supporto tecnico o motivazionale. Ecco perché in palestra trovare un professionista il cui compito è aiutarti: il Personal Trainer! Scopriamo insieme chi è il Personal Trainer e quali sono i vantaggi e i benefici che offre questa utile risorsa a tua disposizione.



Perchè allenarsi con un Personal Trainer ?


Il Personal Trainer deve essere in primis laureato in Scienze Motorie per poi completare la propria formazione con un aggiornamento continuo. Deve essere lui stesso un esempio avendo vissuto e vivendo quotidianamente su di sè l'esperienza dell'allenamento costante. Il Personal Trainer è dotato di carica e passione per il proprio lavoro, è un coach in grado di motivarti durante il workout e condividerà con te le difficoltà che incontrerai e le soddisfazioni che raggiungerai con l’allenamento e con uno stile di vita sano. In caso di necessità il Personal è una figura che ti segue attraverso un gestionale nella sicura esecuzione di un esercizio anche a distanza oltre che nel rispetto del proprio piano alimentare. Quante volte hai iniziato un percorso in palestra, ma hai perso la motivazione? O quante volte hai svolto degli esercizi senza sapere se li hai eseguiti correttamente? Per chi si allena in palestra può succedere di perdersi in qualche difficoltà sia pratica sia motivazionale: se non si è seguiti in modo costante da una persona qualificata si rischia di perdere il senso del workout, di non sapere se si stanno eseguendo gli esercizi in modo corretto, si perde lo slancio emotivo e la voglia di allenarsi. Stessa cosa accade in casa o all’aperto se non abbiamo una guida sinera.

Allenarsi con un Personal Trainer è una scelta vincente sia per chi inizia un percorso in palestra sia per chi si allena già da tempo. Per tutti coloro che frequentano la palestra questa figura professionale diventa una sorta di guida: il Personal Trainer crea un programma di allenamento appositamente studiato sulla persona, segue l’allievo passo dopo passo con consigli ed esercizi mirati, supervisiona l'allenamento in modo da evitare di prendere cattive abitudini posturali fin dall'inizio ed è un grande motivatore in ogni momento del tuo workout. Per te può essere un mentore o un coach motivazionale per il tuo allenamento, in ogni caso il Personal Trainer in palestra si rivela il più prezioso alleato con cui lavorare in sinergia quando e come desideri tu.


Come riconoscere un buon Personal Trainer?


Una volta compresi i vantaggi di avere un Personal Trainer in palestra, chiariamo un punto fondamentale: perchè il suo contributo al tuo allenamento sia efficace, dev'essere un Personal Trainer professionista, esperto e competente. Oltre agli studi e alle qualifiche (ribadiamo che la qualifica minima deve essere la Laurea in Scienze Motorie), la qualità del lavoro di un Personal Trainer è importantissima e si vede fin dall'inizio. Un buon Personal Trainer non proporrà mai lo stesso workout per tutti nè spingerà nessuno a fare di più o di meno delle sue possibilità: l'indice di qualità di una scheda di allenamento è che sia individuale, personalizzata e graduale. Un Personal Trainer professionista sa quando è il caso di spingere di più e quando invece è meglio recuperare. Tutto questo con un'ottima dose di carica motivazionale, perchè per un Personal Trainer il proprio lavoro è prima di tutto la condivisione di una passione!


L'evoluzione del Personal Trainer




La figura del Personal Trainer è cambiata nel corso del tempo: negli anni passati, essere seguiti da un P. T. era un servizio esclusivo per pochi mentre oggi è un privilegio per tutti. Se pensiamo agli anni ottanta, il Personal Trainer era riconosciuto come una figura attribuita solo a persone famose (sportivi, vip e divi del cinema) che desideravano migliorare il proprio aspetto e le proprie abilità fisiche grazie ad un allenatore personale e disponibile in ogni momento, sia in palestra sia nella propria abitazione. Dagli anni novanta e in particolar modo al giorno d'oggi invece il Personal Trainer non è più una figura elitaria per pochi privilegiati, ma è considerato come un trainer specializzato e competente che tutti possono richiedere. Infatti il Personal Trainer oggi è a disposizione di tutti coloro che fanno parte di un Fitness Club e che mettono il loro benessere fisico e mentale al primo posto. Nella Natural Fitness crediamo che l'allenamento con un Personal Trainer sia davvero importante, ecco perché mettiamo a disposizione per te un Personal Trainer pronto a consigliarti il miglior percorso da seguire e che possa monitorare il tuo andamento passo dopo passo. E per ricevere un aggiornamento continuo sul tuo workout puoi usufruire del gestionale UFprof creato appositamente per non perdere di vista la tua scheda di allenamento, gestire i tuoi esercizi, controllare il tuo diario personale del fitness, piano alimentare, risulatati raggiunti, e molto molto altro a portata di mano per condividere tutto con il tuo Trainer.

Usufruisci delle promozioni RISERVATE ESCLUSIVAMENTE PER TE CHE hai letto il cost in maniera integrale. Ogni valutazione BIA sarà in omaggio se presenterai il codice promozionale UFPROF2023 al momento della prima consulenza o iscrizione.

Tale codice sarà valido solo per un anno dalla pubblicazione del post.

📷



186 visualizzazioni1 commento

1 Comment


UFProf®
UFProf®
Mar 09, 2020

“L'arma vincente del personal trainer è la personalizzazione dell'allenamento tramite rigorosa applicazione della scienza”. Frase ovvia, vero? Peccato che spesso sono proprio le cose ovvie a sfuggirci. Il personal trainer non può assolutamente permettersi di dare ad un assistito la stessa scheda stilata per un altro, sarebbe una notevole perdita di immagine, senza poi parlare della sicura perdita del cliente. 🤗

Like
bottom of page