top of page

BIA o Bioimpedenziometria. Perché?

Aggiornamento: 24 mag 2021

La BIA o BIOIMPEDENZA, bioimpedenziometria è un metodo veloce e preciso per valutare la composizione corporea dell'essere umano, quindi i risultati di un allenamento.

La strumentazione e' nata per calcolare il quantitativo di LIQUIDI e la loro dislocazione tra i reparti intra ed extracellulari.

La differenza nei reparti tra i due compartimenti intra ed extracellulare ci permetterà di sapere se l'obiettivo che vogliamo raggiungere continua ad essere sostenibile.

Ci permette di valutare se l'alimentazione del soggetto e' corretta o efficace, inoltre se il quantitativo di MASSA MUSCOLARE e proporzionalmente bilanciato con la percentuale di GRASSO CORPOREO e con i LIQUIDI corporei. Associata alla PLICOMETRIA può darci un quadro ancora più completo e preciso BCM.

 
 

> Composizione corporea


L'analisi della composizione corporea è utilizzata in diversi settori, quali: medicina, antropologia, ergonomia, sport, auxologia. Recentemente, gli specialisti hanno convogliato energie e risorse nell'approfondimento della correlazione tra CC, stato di salute e prestazione sportiva; ne è emerso che una composizione corporea tendenzialmente ricca di tessuto adiposo (soprattutto con distribuzione addominale o ancor peggio intraddominale), e povera di massa muscolare, è correlata ad una scarsa fitness complessiva (cardio-circolatoria, respiratoria, muscolare, articolare ecc.), ad una scarsa capacità atletico-sportiva e ad un rischio fisico maggiore legato ad eventi infausti quali ipertensione, diabete, obesità, dislipidemie, sindrome metabolica, complicanze cardio-vascolari, patologie articolari... e MORTE PREMATURA.


Per approfondire la conoscenza della composizione corporea è necessario avere ben chiaro che l'organismo, dal punto di vista compositivo, può essere suddiviso in compartimenti.

Il corpo può essere considerato come una singola unità caratterizzata da: DIMENSIONI, FORMA, AREA E SUPERFICIE, DENSITA' e ALTRE CARATTERISTICHE ESTERNE (peso, statura, volume); nell'analisi del BW i livelli atomico e cellulare sono di interesse relativo, pertanto, il sistema di organizzazione si riduce principalmente ai livelli :

Molecolare - chimicoTissutale - anatomico.


Metodi: validità e accuratezza


La validità è il grado con cui uno strumento od un metodo misura realmente ciò che dice di misurare; alla base della validità risiede l'accuratezza, ovvero la precisione della misura di una quantità il cui valore reale è NOTO.

Nella valutazione della CC (quindi della massa grassa - FM) i livelli di validità sono 3:


I° livello - diretto: dissezione dei cadaveri ed estrazione del grasso con etere


II° livello - parzialmente diretto: misurazione di "alcune" quantità mediante densitometria (DEXA) e successiva relazione quantitativa per la stima della FM


III° livello - rilevazione di una misura (come uno spessore o la resistenza elettrica) e derivazione di un'equazione regressa al II° livello (in realtà sarebbe meglio definirlo doppiamente indiretto).

La plicometria e la bioimpedenziometria sono metodi appartenenti al III° livello di validità e pertanto INDIRETTI; sono ALTAMENTE "campione specifici" in quanto la relazione tra adipe e densità dipende da molte variabili come: idratazione corporea, densità corporea, muscolarità, comprimibilità e spessore dell'adipe, distribuzione del grasso, quantità di grasso intraddominale.


> La Bioimpedenziometria e le proporzioni corporee.


La bioimpedenziometria si basa sul concetto di impedenza bioelettrica, ovvero il rapporto tra l'ampiezza di un potenziale alternato e la conseguente ampiezza della corrente alternata in un conduttore biologico.

La bioimpedenziometria misura l'impedenza offerta da un corpo al passaggio di una corrente elettrica alternata a bassa intensità (800µA) e frequenza fissata; i tessuti magri conducono la corrente fissata più dei tessuti grassi giacché contengono una maggior quantità di acqua ed elettroliti. Ne deriva che la capacità di conduzione è direttamente proporzionale alla quantità di acqua ed elettroliti contenuti. Inoltre, la TBW può essere predetta dall'impedenza (Z) poiché gli elettroliticontenuti nell'acqua sono buoni conduttori di corrente elettrica; se la TBW è molta, la corrente fluisce facilmente attraverso il corpo con minore resistenza (R), che di per sé appare inversamente proporzionale alla massa magra (FFM). Per logica, la resistenza è direttamente proporzionale (alta) negli individui con maggior quantità di tessuto adiposo perché il grasso è un pessimo conduttore di corrente a causa del suo basso contenuto in acqua.

> Vantaggi della bioimpedenziometria


Sia la plicometria che la bioimpedenziometria sono tecniche di rilevazione della CC indirette e presentano lo stesso grado di accuratezza; tuttavia, a volte sarebbe preferibile utilizzare una bioimpedenziometria in quanto presenta alcuni vantaggi applicativi. Tra questi menzioniamo:

Non necessita un alto grado di manualità e abilità dell'operatoreE' più confortevolePuò essere stimata per la valutazione degli obesi e degli allettatiValuta anche la CC localeHa la possibilità di valutare l'ECW (acqua extracellulare) e l'ICW (acqua intracellulare).


> In breve: una buona rilevazione con bioimpedenziometria


Per compiere una corretta rilevazione bioimpedenziometrica è necessario:


PORRE CORRETTAMENTE GLI ELETTRODI (4 cm di distanza nero prossimale rosso distale)RICONOSCERE LA DISIDRATAZIONEVALUTARE L'IMPORTANZA DELL'ESERCIZIO FISICO SVOLTOINSTAURARE UN AMBIENTE DIŒ RILEVAZIONE TERMICAMENTE IDONEOPULIRE LA SUPERFICIE DIŒ CONDUZIONE


Inoltre, ricordiamo che per ottenere dati attendibili e ripetibili il soggetto deve:


ESSERE A DIGIUNO DA ALMENO 4 OREESSERE ASTINENTE DALL'ESERCIZIO FISICO DA ALMENTO 12 OREAVERE LA VESCICA VUOTAESSERE ASTINENTE DA ALCOL DA ALMENTO 48 OREESSERE ASTINENTE DA DIURETICI DA ALMENO 7 GIORNI

Volendo essere ancora più precisi, ricordiamo che il periodo pre-mestruale nella donna determina una modifica dell'equilibrio corporeo e che il cambiamento del contenuto idrico e salino nei bambini necessita l'impiego di equazioni di previsione SPECIFICHE.

Prenota la tua visita Bioimpedenziometrica

OTTIENI LA TUA BIA GRATUITAMENTE LA PRIMA VOLTA



254 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page