top of page
  • Immagine del redattoreUFProf®

Intradermo-Terapia Distrettuale | Mesoterapia

Aggiornamento: 10 ott 2023

Definizione di Mesoterapia


La Mesoterapia rappresenta una terapia parafarmacologica basata sulla infiltrazione di farmaci per via intradermica.

Il metodo consiste, infatti, nella somministrazione di un parafarmaco derma di un'area topografica ben definita corrispondente alla proiezione cutanea di un organo o parte di organo che è sede di un processo patologico.

Somministrazione


La somministrazione del farmaco si effettua con una serie di microiniezioni superficiali 0,4mm

In Italia è commercializzato per uso medico o mesoterapico come Adipobreak.


La Mesoterapia è dunque tecnicamente una Intradermo-terapia Distrettuale ITD, come sarà chiamata da qui in avanti. Essa rappresenta un atto di esclusiva competenza del medico, poiché richiede una diagnosi, una valutazione circa l'opportunità del trattamento rispetto ad altre opzioni terapeutiche, una scelta farmacologica, un controllo dei risultati e perciò il consenso informato da parte del paziente. L'ITD, pertanto, fa parte della Medicina convenzionale. Grazie a questa tecnica, con piccole dosi di medicamento si realizzano importanti risultati terapeutici con riduzione del rischio di effetti iatrogeni e della spesa sanitaria. L'ITD non esclude né sostituisce altre vie di somministrazione di farmaci, inoltre può essere utilizzata in combinazione con fisiokinesi terapia o altre tecniche antalgiche (sempre sotto controllo medico).

Si utilizza lo stesso farmaco che sarebbe stato impiegato per via sistemica per l’evento patologico per il quale è stato richiesto l’intervento medico. Il farmaco potrebbe non essere somministrato per via intramuscolare o trasdermico, intradermico o con tecniche di microforesi quando attuabile.

Nella mesoterapia estetica, la mesoterapia con carnitina è un particolare trattamento finalizzato a sciogliere le adiposità localizzate. Generalmente questo principio attivo viene associato alla teofillina che ne intensifica l’effetto.

Anche il silicio organico (SIO2), come la carnitina, ha importanti proprietà applicative nella mesoterapia estetica, in quanto esso promuove la rigenerazione dei tessuti danneggiati. Il risultato è una pelle più elastica, tonica e perfettamente liscia.


Durata dei trattamenti


Non esiste una durata standard del trattamento mesoterapico, tuttavia, in linea di massima, un ciclo comprende tra le 8 e le 15 sedute di circa 15-20 minuti ciascuna, che andranno effettuate con cadenza settimanale. In seguito è possibile sottoporsi a una sessione al mese per prolungare l’effetto della terapia. Al fine di rendere più efficace il ciclo dei trattamenti, è possibile associare ad esso, in base alle esigenze, il linfodrenaggio per trattamenti estetici o FKT strumentale o manuale nei trattamenti antalgici.

I risultati della mesoterapia hanno una durata semestrale; trascorso questo tempo, si consiglia di ripetere il ciclo.


Metodo di somministrazione


Il farmaco si inietta nel derma del distretto cutaneo sovrastante l’organo o parte di organo ammalato (il derma è lo strato più profondo della cute). Le iniezioni si eseguono per mezzo di aghi sottili e molto corti (4 mm). Si utilizzano piccole quantità di farmaco ripartite in diverse microiniezioni: la somministrazione intradermica rallenta la diffusione del farmaco realizzando, con minime dosi, un’intensa azione locale che si prolunga per parecchie ore. L’azione farmacologica può essere mantenuta con la ripetizione settimanale del trattamento.


Efficacia della Mesoterapia


L’efficacia della terapia intradermica è legata all’azione del farmaco, perciò il presupposto essenziale è la scelta del principio attivo in base ad una precisa diagnosi. Di norma la risposta terapeutica si manifesta rapidamente. L’intensità e la durata, come avviene per la somministrazione sistemica, dipendono dal tipo di patologia e dalla sua gravità.




La mesoterapia viene impiegata con successo in combinazione con dieta ed esercizio fisico nel trattamento delle adiposità localizzate.

Già in poche sedute le iniezioni locali di farmaci lipolitici riescono a dare un risultato visibile.

Ovviamente il trattamento non fa dimagrire: per quello ci vuole dieta e movimento fisico.

La mesoterapia attiva i processi lipolitici e attenua le adiposità localizzate.







Controindicazioni


Le controindicazioni della mesoterapia sono assai ridotte rispetto ai suoi benefici effetti terapeutici. Le principali sono le seguenti:

  1. dopo un trattamento di mesoterapia possono manifestarsi lesioni edematose che, tuttavia, tendono a scomparire nel giro di poche ore;

  2. gli aghi utilizzati per il trattamento possono determinare piccoli fastidi.





86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page