top of page
  • Immagine del redattoreUFProf®

I BENEFICI DELL'ALLENAMENTO ALL'APERTO

Aggiornamento: 1 mag 2020



Sai che l'esercizio offre molti benefici per la salute mentale e fisica. Cosa accadrebbe se un semplice cambio di luogo potesse aumentare in modo esponenziale tali benefici?

Di solito giunti nelle stagioni calde le persone abbandonano drasticamente le palestre se non offrono una termoventilazione adeguata, perdendo inevitabilmente i risultati ottenuti dopo mesi di duro allenamento.

Perché un muscolo dovrebbe restare tonico, grosso, forte e magro se per mesi non viene messo sotto stress?

Per tale motivo consigliamo di non abbandonare l'allenamento con esercizi durante le stagioni calde, consigliamo di cambiare luogo e quindi scegliere strutture idonee ed attrezzate che vi permettano un allenamento in condizioni ottimali.

Per coloro i quali non e' stato possibile allenarsi, (ad esempio causa COVID.19) l'arrivo delle stagioni calde (e le nuove ordinanze Fase 2 di cui D.P.C.M 26.4.2020 ) potrebbe essere l'inizio di una sana abitudine. Allearsi, fare attività fisica magari iniziando all'aperto fa bene alla salute del corpo e mente!


PERCHÉ NON INIZIATE AD ALLENARVI ALL'ARIA APERTA?


L'esercizio all'aperto, noto anche come "esercizio verde", combina due attività che migliorano la salute: 

Allenamento FisicoStare a contatto con la natura

E i risultati sono eccezionali. 

Se stai cercando di migliorare il tuo umore, risparmiare denaro ed evitare il tempo e la fatica di andare in palestra, basta che scendi sotto casa per allenarti al parco.


QUALI SONO I VANTAGGI DI UN ALLENAMENTO ALL'ARIA APERTA?


Uno dei più importanti vantaggi dell'essere all'aperto è l'esposizione alla luce naturale del sole, che permette di stimolare la produzione di vitamina D, fondamentale per contrastare il rischio osteoporosi, alcune forme tumorali, ma anche la depressione o gli attacchi di cuore. L'atmosfera dell'outdoor influenza positivamente l'umore delle persone per il meglio. Già questa sarebbe una ragione sufficiente, per ritagliarsi 40 minuti al giorno e andare a fare una bella passeggiata. Se non dovessi essere convinta, ecco altri 5 validi motivi.


Umore Migliore e Minor Depressione.


L'esercizio all'aperto offre un miglioramento della salute mentale rispetto alle attività indoor.

Spostarsi all'aperto ha dimostrato di ridurre la rabbia e la depressione e migliorare l'umore.

Inoltre allenarsi all'aria aperta permette una regolazione dei ritmi biologici, che favorisce il riposo notturno; vi sarà una migliore ossigenazione di tutto il corpo, con effetti positivi su luminosità della pelle, circolazione, tonificazione dei tessuti; infine numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il sole è in grado anche di stimolare il sistema nervoso, rendendoci più attivi e vitali.

Vediamo come allenarsi per acquisire massa muscolare con un allenamento all'aria aperta.

L'esposizione alla luce solare aumenta la produzione di vitamina D, che può essere parzialmente responsabile di questo effetto di miglioramento dell'umore (Kerr et al., 2015). 

Non devi correre una maratona o effettuare una ventina di sprint.

Infatti anche le attività a bassa intensità, come camminare o fare giardinaggio, lo faranno. Se poi avete un buon programma di allenamento ancora meglio. 

Muscoli, dimagrimento, umore alle stelle ed addio depressione.

muscolare con un allenamento all'aria aperta. La ricerca mostra che solo cinque minuti di esercizio all'aperto possono migliorare l'autostima (Barton e Pretty, 2010). 

Qualsiasi posizione esterna lo farà, ma essere vicino alla vegetazione o all'acqua aumenta questo effetto. 

Una dose regolare di attività all'aperto può aiutare a potenziare il già potente effetto stimolante dell'esercizio.


Aiuta a perdere peso e rinforza il sistema immunitario.


La vitamina D, oltre ai benefici precedentemente citati, secondo una ricerca condotta dagli studiosi del Fred Hutchinson Cancer Research Centre, contribuisce ad accelerare il metabolismo migliorando la capacità del corpo di bruciare i grassi e rinforzare il sistema immunitario.

Riduce lo stress.


Una ricerca pubblicata sull'Environmental Health Perspectives sostiene che un'esposizione alla luce solare aumenta il livello delle endorfine e di conseguenza si combatte l'ansia e il nervosismo. Effetto potenziato dal movimento.


Fa risparmiare.

Le persone spesso citano i costi come uno dei maggiori fattori che proibiscono l'esercizio fisico regolare. 

L'ambiente esterno offre una soluzione a basso costo per gli appassionati di attività fisica e gli allenatori. 


Suggerito per te








18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page