top of page
  • Immagine del redattoreUFProf®

FARMACI? NO GRAZIE! "ACIDO-ALFA-LIPOICO"

Aggiornamento: 29 apr 2020


Perché si usa l'Acido-Alfa-Lipoico? A cosa serve?


L'Acido-Alfa-Lipoico è un acido organico caratterizzato da spiccate attività antiossidanti dirette ed indirette. Più precisamente all'Acido-Alfa-Lipoico vengono attribuite:

Attività antiossidanti dirette, preziose sia nella fase acquosa (citoplasmatica) che nella fase lipidica (propria delle membrane cellulari).

Grazie a questa sua caratteristica, l'Acido-Alfa-Lipoico protegge l'organismo sia dai radicali liberi intracellulari sia da quelli extracellulari, in ambedue le forme chimiche biologicamente presenti. Attività antiossidanti indirette, importanti nel rigenerare gli altri antiossidanti come la vitamina C, la vitamina E, il coenzima Q10 ed il Glutatione. Attività chelanti nei confronti di metalli pesanti come il mercurio ed il piombo; Attività metaboliche, preziose soprattutto nell'ottimizzare il metabolismo ossidativo degli zuccheri.

Alla luce delle suddette attività biologiche, l'Acido-Alfa-Lipoico viene utilizzato con successo soprattutto come antiossidante. Il diabete e le sue complicanze (come la neuropatia diabetica), le dislipidemie, l'aterosclerosi, le patologie neurodegenerative e i danni da ischemia sono al momento alcune delle condizioni cliniche nelle quali l'Acido-Alfa-Lipoico si è rivelato efficace. Al vaglio degli esperti vi sono anche le potenzialità biologiche in ambito sportivo, utili soprattutto nel prevenire il danno muscolo-tendineo esercitato dalle specie reattive dell'ossigeno prodotte in grandi quantità durante allenamenti intensi.



Proprietà ed Efficacia



AID+ è stato ideato per sportivi che svolgono esercizi fisici di elevata intensità. Le funzioni anticataboliche e antiossidanti associate a quella energetica, rendono questo prodotto di particolare interesse.

AID+ è composto da acido alfa lipoico, colina, calcio piruvato, N-Acetilcisteina, colina bitartrato, vitamina C e vitamina B1.


Quali benefici ha dimostrato l'Acido-Alfa-Lipoico nel corso degli studi?



Gli studi attualmente pubblicati in letteratura avvalorano l'attività biologica, soprattutto antiossidante, dell'Acido-Alfa-Lipoico. Da un'attenta disamina della letteratura, per lo più concentrata su modelli sperimentali, emergerebbero alcune rilevanti potenzialità.

Acido-Alfa-Lipoico e funzione cardiovascolare

L'interessante azione protettiva dell'Acido-Alfa-Lipoico sulla funzionalità cardiovascolare, deriverebbe principalmente dalla capacità di questa molecola di inibire l'ossidazione del colesterolo LDL. E' noto infatti come l'ossidazione delle piccole particelle LDL costituisca uno dei principali fattori di rischio per lo patologie aterosclerotiche, e più precisamente per la formazione della tanto temuta placca ateromasica.

Acido-Alfa-Lipoico e medicina antiaging

Oramai da diversi anni l'Acido-Alfa-Lipoico è annoverato tra i rimedi anti-aging più utili. L'azione antiaging dell'Acido-Alfa-Lipoico sarebbe in questo caso riconducibile all'azione:

antiossidante, importante nel preservare la corretta integrità funzionale e strutturale dei tessuti e di alcuni organi come il fegato; metabolica, preziosa soprattutto nell'ottimizzare il metabolismo glucidico, riducendo la formazione dei complessi avanzati di glicosilazione (protagonisti dell'invecchiamento).

Acido-Alfa-Lipoico e diabete

Nonostante la sensibile azione ipoglicemizzante, l'Acido-Alfa-Lipoico è utilizzato con successo nella patologia diabetica soprattutto nella gestione della neuropatia diabetica. In diversi trial clinici si è infatti dimostrato come l'uso di Acido-Alfa-Lipoico, per diverse settimane, possa contribuire ad una riduzione di alcuni sintomi tipici della neuropatia, come la parestesia, il dolore e la sensazione di bruciore periferico. Alla base di questa attività sembrerebbe esservi l'azione migliorativa sulla vascolarizzazione nervosa.

Acido-Alfa-Lipoico e sport

L'uso di Acido-Alfa-Lipoico negli sportivi sarebbe giustificato soprattutto per la sua attività mioprotettiva nei confronti del danno esercitato dai radicali liberi dell'ossigeno. Da alcuni studi, per lo più sperimentali, emergerebbe la capacità dell'Acido-Alfa-Lipoico, in associazione ad altri antiossidanti, di:

Impedire la diminuzione dell'attività della glutatione-transferasi indotta dall'esercizio fisico;Proteggere il muscolo dal danno ossidativo;Contrastare la perossidazione lipidica delle membrane.


AID 4+ Garanzia e Purezza di un prodotto certificato


 

La colina utilizzata in AID+, vanta del marchio VitaCholine® di casa Balchem.  VitaCholine® è la principale fonte di colina, prodotta secondo gli standard qualitativi più elevati, al fine di offrire rilevanti benefici per la salute. VitaCholine® è conosciuta da tempo come la migliore scelta qualitativa in termini di colina, per utilizzo negli integratori alimentari. È un prodotto non OGM ed è la prima ed unica colina ad aver raggiunto lo stato di ingrediente dietetico verificato dalla USP (United States Pharamcopeia). Inoltre, soddisfa i maggiori standard qualitativi del settore come quelli della più recente monografia dettata dalla FCC (Food Chemicals Codex), è certificata halal e kosher e soddisfa i requisiti della Californa Prop 65 requirements. La colina è indispensabile per l’organismo, è di supporto alla salute cardiovascolare, alla normale funzionalità epatica, al metabolismo dei grassi, al metabolismo energetico e aiuta a velocizzare la trasmissione nervosa a livello centrale. La colina interviene nella sintesi del neurotrasmettitore acetilcolina, indispensabile per il corretto funzionamento del sistema nervoso parasimpatico.

La colina è inoltre indispensabile per l’integrità e fluidità delle membrane cellulari agendo come precursore del fosfolipide fosfatidilcolina. Contribuisce con la Betaina alla normale funzione cardiovascolare, antagonizzando gli effetti dell’omocisteina i cui valori sono correlati con maggior rischio di problematiche cardiovascolari come l’aterosclerosi. Il suo contributo per la salute del fegato avviene partecipando al metabolismo dei grassi.

Altro componente di AID+ è L’Acetilcisteina, o N-Acetilcisteina, che è la forma acetilata dell’aminoacido L-Cisteina. Tra le sue funzioni si distinguono quelle antiossidanti e epatoprotettive. Stimolando la produzione di glutatione migliora l’equilibrio ossidoriduttivo nel fegato, essenziale per la normale funzionalità delle cellule epatiche.

Nella formulazione di AID+ troviamo anche il Piruvato, stabilizzato sotto forma di Calcio piruvato. Il piruvato è un prodotto intermedio del metabolismo dei carboidrati che viene convertito in AcetilCoA, e può prendere due diverse vie metaboliche. Nella prima, in presenza di ossigeno, entra nel ciclo di Krebs per produrre energia e nella seconda, in assenza di ossigeno, viene trasformato in acido lattico. Secondo alcuni studi, il piruvato è in grado di aumentare la resistenza durante lo sforzo fisico, grazie alla capacità di trasportare glucosio al muscolo. Questo glucosio viene utilizzato per sostenere esercizi aerobici di durata, risparmiando il glicogeno epatico.

Infine la Vitamina C contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario e la vitamina B1 contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento.


Dosi e Modo d'uso


I dosaggi giornalieri di Acido-Alfa-Lipoico attualmente più utilizzati sono quelli di 300-600 mg, per un periodo di almeno tre settimane. In particolare 600 mg/die è la dose da assumere quando la sintomatologia è acuta; 300 mg/die è invece una dose adatta per la fase di mantenimento. Le caratteristiche chimiche dell'Acido-Alfa-Lipoico ne consentono un agevole assorbimento intestinale, a livello del tenue, ed un'ottima biodistribuzione, diffusa anche al sistema nervoso centrale, per la capacità di attraversamento della barriera emato-encefalica.







23 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Yorumlar


bottom of page