top of page
  • Immagine del redattoreUFProf®

Alimentazione giornaliera TIPO

Aggiornamento: 18 mar 2020


 
 

Alimentazione corretta?

Un’alimentazione corretta prevede la distribuzione delle calorie introdotte nell’arco della giornata, secondo tre pasti principali e due spuntini/snack/merende, a metà mattina e a metà pomeriggio. Per stare bene è fondamentale puntare su un’alimentazione sana, varia, ricca di verdura, cereali e legumi, ben bilanciata ed equilibrata. Ecco un pratico vademecum per imparare a mangiare bene in ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena! 

> COLAZIONE

Appena alzati bere un bicchiere di acqua tiepida con un limone spremuto dentro, per riattivare il metabolismo. Questo renderà più basico il ph del tuo corpo favorendo i processi detox e antiossidanti per un miglio funzionamento metabolico.

L’alimentazione sana parte da una buona prima colazione.


✔️ESEMPIO: Muesli con latte e un frutto di stagione oppure macedonia di frutta fresca e yogurt naturale dolcificato con miele più una fetta di pane integrale o di riso con miele, o marmellata di frutta, crema di mandorle o di nocciole oppure plum cake integrale con uvetta, succo di frutta e un uovo alla coque.

> SPUNTINO (AM/PM)

Consumato a metà mattina e/o a metà pomeriggio può essere utile alla funzionalità del corpo umano in quanto: favorisce il miglioramento dell’umore; – attenua la sensazione di fame in tarda mattinata e/o tardo pomeriggio; potenzia le capacità di apprendimento, in particolare la memoria, a tutte le età, dalla prima infanzia, fino ai soggetti anziani. Gli studi scientifici hanno anche dimostrato che gli effetti sull’organismo dipendono dalla composizione in nutrienti dello spuntino stesso; per migliorare la memoria e l’umore e per attenuare la fame deve infatti fornire una certa quantità di carboidrati e pochi grassi. I carboidrati sono i principi nutritivi preferiti dal nostro cervello per ricavare l’energia per il proprio funzionamento e il nostro organismo ne possiede piccole riserve. E’ pertanto importante garantirne il rifornimento con l’alimentazione. I migliori effetti si hanno assumendo 25 g di carboidrati; apporti maggiori o minori si sono dimostrati meno efficaci.


✔️ ESEMPIO: Mandorle e tisana calda; -Mela corta con the verde; -Gallette di riso con carpaccio di manzo o fesa di pollo o tacchino. -Carote, finocchi, sedano o shaker BILANCElife® o 4+ Whey Probios®

> PRANZO

Cominciare sempre con verdura cruda in pinzimonio o insalata mista; poi un piatto unico composto da un cereale (pasta, riso o altri cereali, meglio se integrali) accompagnato da un alimento proteico (legumi, uova, formaggio, pesce, carne). 


✔️ESEMPIO: Pasta e fagioli (o piselli, lenticchie, ceci ecc.); -polenta integrale con fontina; -orecchiette al pomodoro con ricotta di pecora; -risotto alla pescatora; penne con nasello e olive; -linguine con zucchine e uova; -Lenticchie e gamberetti con gallette di riso o crostini integrali. Come contorno verdure di stagione stufate, saltate novosal o al vapore.

Pane integrale, insalata, fettine di avocado, mozzarella e origano: l’alimentazione sana è fatta anche di piatti veloci da preparare. 

> SPUNTINO (AM/PM)

I migliori effetti si hanno assumendo 25 g di carboidrati; apporti maggiori o minori si sono dimostrati meno efficaci. 

✔️ESEMPIO: 3 Gallette di quinoa o riso o altro cereale con burro di mandorle o nocciole o arachidi; -Mandorle e tisana calda; Mela corta con the verde; -Gallette di riso con carpaccio di manzo o fesa di pollo o tacchino; -Carote, finocchi, sedano o shaker BILANCElife®.

> CENA

Essa deve fornire circa il 35% delle necessità energetiche ed è il pasto che permette di completare in modo equilibrato la giornata alimentare. Bisogna quindi tenere conto degli alimenti consumati a pranzo per integrare correttamente con la cena. Se per esempio a pranzo hai assunto un primo piatto di pasta, la sera si può proporre una minestra (magari con verdure o con legumi); se ha invece mangiato la carne, a cena è opportuno assicurare altre fonti proteiche quali: (pesce, uova, legumi, formaggio).

Tuttavia iniziare sempre il pasto con insalata verde o verdure crude o in pinzimonio. 

✔️ESEMPIO: Carpaccio di vitello con rucola e grana; -Bocconcini di carne magra con asparagi o piselli corti al vapore; Sformato di finocchi o broccoli con erbe aromatiche e sgombro in agrodolce; -Minestra di verdure con cereali integrali o legumi massimo 100gr.; -BILANCElife pasto sostitutivo. 


>> Come dimagrire




56 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page