top of page
  • Immagine del redattoreUFProf®

Cosa si intende per Fisioterapia? FKT

Aggiornamento: 18 mar 2020


 
 

La fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.


Particolare attenzione la riserviamo alla terapia fisica e riabilitazione in quanto riteniamo sia indispensabile per il corretto sviluppo del ragazzo ed mantenimento delle fisiologiche funzioni motorie in età più adulta.


> GENERALITÀ


La fisioterapia denominata anche FKT gestisce il paziente nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie qualunque ne sia la causa.

Elabora e attua sotto la propria responsabilità le metodologie riabilitative di base e speciali.

La fisioterapia quindi, in fase clinica di post-acuzie utilizza tecniche terapeutiche basate sull'esercizio miranti al recupero di abilità perdute a causa di un evento morboso recente, applicando metodiche di base e tecniche speciali per il raggiungimento dello scopo.

Questo include il benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale. Ciò richiede l'interazione tra il medico, il fisioterapista, il paziente, l'équipe riabilitativa, le famiglie, i care-givers, case-managers, le comunità.



> PROTOCOLLI

 

Non esistono protocolli standardizzati basati sulla FKT, bensì esistono obiettivi.

“Kinesi” significa movimento, e proprio i meccanismi di questo movimento permettono la stimolazione del sistema nervoso e muscolare, mirando a raggiungere la riabilitazione della parte interessata per ripristinare la forza e l’elasticità articolare e muscolare.

Ogni parte del nostro corpo lavora in sincrono e in armonia, ma quando si altera l’equilibrio a causa di patologie o incidenti allora si verificano blocchi e dolore che non permettono più una funzionalità adeguata dell’organismo e portano al malessere psico-fisico.

Il lavoro del team al completo (coordinatore, fisioterapista, fisiatra) sarà indispensabile per comprendere quali possono essere gli obiettivi realizzabili in base ad un eventuale trauma, all’età e alla disponibilità di tempo del paziente.


 

La ftk viene utilizzata in caso di malattie, dolore acuto e cronico, traumi di varia natura come:


- Fratture

- Lussazioni

- Distorsioni

- Coxalgie

- Tendiniti

- Cervicalgie

- Lombalgie

- Periartriti

- Colpi di frusta


Migliora le funzionalità dell’apparato respiratorio, circolatorio e del metabolismo. È utile per le tensioni muscolari e come dimostrano alcuni studi, anche in gravidanza durante il periodo preparatorio al parto.





30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page