top of page
  • Immagine del redattoreUFProf®

COME GESTIRE L’ EQUILIBRIO DEL PROPRIO CORPO

Aggiornamento: 22 mar 2022




Disturbi metabolici sono strettamente legati alla tua giornata. Non è facile rimanere in salute e forma fisica se siamo costretti a rimanere a casa. Tuttavia possiamo fare del nostro meglio e bilanciare alimentazione, allenamento, integrazione, riposo, svago. Non trascurabile è l’aspetto spirituale del corpo. (Gios 1:8)

Mente sana...corpo sano!

Visto il periodo dell’anno e viste le richieste per rimettersi in forma, è utile qualche suggerimento su come partire col piede giusto, ma soprattutto su come iniziare davvero.

Tante sono le persone insoddisfatte, di se stesse, del loro fisico o della loro salute. Tutti avrebbero un motivo per fare attività fisica o per nutrirsi correttamente.

Tra chi lo fa con equilibrio e senza sforzi e chi invece non lo fa per niente, c’è anche chi estremizza, chi fa dell’attività fisica il proprio credo personale pur non essendo agonista o non arrivando da nessuna parte. Chi si approccia allo sport nei modi più assurdi e disparati, apparendo così agli occhi di chi non fa nulla come un esaltato e scoraggiando pertanto gli altri a prendersi cura di se stessi.

Tra chi infatti si scoraggia, c’è chi crede di dover fare sacrifici immani, di non poter mangiare più nulla o di dover vivere in palestra, chi pensa di dover ricorrere a chissà quale integratore miracoloso, ecc.

Nulla di più falso, un approccio sensato, graduale e che non porti stress eccessivi se non quello di fare il primo passo, magari controvoglia, porta la maggior parte delle persone ad avere un fisico inaspettato, ad essere in salute e di buon umore, senza dolori, senza aver paura di mostrarsi in spiaggia in costume, senza far fatica a trovare la propria taglia nei negozi, senza essere preso in giro da chi è superficiale, ecc.


RICORDA

Il corpo è in continua ricerca di equilibri.

Da parte nostra, necessario è bilanciare le entrate caloriche con il dispendio energetico, al fine di poter migliorare il proprio stato di salute fisica e raggiungere l’obiettivo preposto. Possiamo farlo in vari modi.

ALIMENTAZIONE

Una corretta alimentazione si compone da 5 pasti al giorno! Dimagrire / Ingrossare principalmente non è semplicemente questione di quantità, ma di alimenti!

Quindi il peso degli alimenti è relativo? In effetti potrebbe esserlo.

L’alimento incide in relazione alle intolleranze, gruppi e sottogruppi sanguigni, alle fisiopatologie e terapia che si seguono.

Le indicazioni alimentari vanno monitorate e confermate con analisi cliniche allegate e parere medico di base. Soprattutto rapportate ai progressi o regressi ottenuti alla luce della realtà eseguita.


ATTIVITÀ FISICA

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per attività fisica si intende “qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo”. In questa definizione rientrano quindi non solo le attività sportive ma anche semplici movimenti quotidiani come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori anche domestici.

La sedentarietà è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori. Quindi un’attività fisica regolare è uno degli elementi più importanti per mantenersi in buona salute.

Con la pratica di un’attività fisica regolare il cuore diventa più robusto e resistente alla fatica.

L’attività aerobica aumenta la richiesta di ossigeno da parte del corpo e il carico di lavoro di cuore e polmoni, rendendo la circolazione più efficiente. Un cuore allenato pompa una quantità di sangue maggiore senza dispendio supplementare di energia: 10 battiti cardiaci in meno al minuto significano 5.256.000 battiti all’anno risparmiati.

Praticare esercizio fisico in modo regolare e moderato:

  • aiuta a perdere il sovrappeso

  • migliora la pressione arteriosa

  • brucia i grassi e migliora il tasso di colesterolo nel sangue

  • aiuta a prevenire e controllare il diabete

  • è un ottimo antistress

  • fa diminuire la voglia di fumare

  • è un buon modo per socializzare

  • è il miglior cosmetico.

Per arrivare a 30 minuti di attività fisica moderata al giorno è sufficiente:

  • andare a lavorare a piedi o in bicicletta

  • evitare la macchina per gli spostamenti nel proprio luogo di residenza

  • organizzare una passeggiata o una corsa nel parco se possibile

  • fare le scale o simularne il movimento più volte al giorno.

  • allenarsi in casa a carpo libero o con semplice ausili per il fitness

  • dedicarsi al giardinaggio o ai lavori di casa

  • ballare o giocare con i bambini

  • andare in palestra e seguire un programma personalizzato e possibile.

Non è mai troppo tardi per cominciare a muoversi, non c’è un livello minimo per avere dei benefici: un po’ di attività è meglio di niente. E i benefici cominciano non appena si inizia a essere più attivi.

Ogni settimana prova ad aumentare il livello della tua attività fisica. Ecco come cominciare…


Se sei inattivo (raramente svolgi attività fisica)

  • Aumenta il numero di attività giornaliere che sono alla base della piramide:

  • fai le scale invece di prendere l’ascensore

  • nascondi il telecomando e alzati dalla poltrona ogni volta che cambi canale

  • cammina di più: attorno alla casa, in giardino

  • fai stretching mentre sei in fila

  • sfrutta ogni occasione per camminare.

Se sei discontinuo (svolgi attività fisica non regolare)

  • Cerca di diventare più costante dedicandoti alle attività indicate al centro della piramide:

  • trova attività che ti piacciono

  • pianifica le attività da svolgere nell’arco della giornata

  • poniti obiettivi realistici.


Se sei costante (fai attività fisica almeno quattro volte a settimana)

Scegli attività dall’intera piramide e, se ti annoi:

  • cambia la tue attività quotidiane

  • prova nuove attività.


INTEGRAZIONE


Gli integratori alimentari sono prodotti che vengono utilizzati per integrare, appunto, la normale alimentazione. Shutterstock Pertanto, non si tratta di medicinali, benché anch'essi siano sottoposti ad una rigida regolamentazione da parte dell'attuale normativa vigente. Il mercato degli integratori alimentari è estremamente ampio, comprende prodotti adatti alle più svariate esigenze e contenenti ingredienti di differente tipologia. In nessun caso, comunque, questi prodotti possono essere considerati come un'alternativa ad abitudini di vita sane ed equilibrate e tantomeno come un rimedio atto ad arginare o riparare i danni causati dalle scorrette abitudini di cui sopra. Possono tuttavia essere di aiuto nel mantenimento del peso corporeo, della massa del tono e dello stato di forma fisica generale. Il corretto approccio per un giusto utilizzo degli integratori alimentari, pertanto, prevede innanzitutto la conoscenza di questi prodotti (cosa sono e qual è il loro scopo) e, in secondo luogo, la capacità del consumatore di capire quando può assumere in libertà simili prodotti e quando, invece è necessario rivolgersi preventivamente al personale esperto certificato. Nonostante non si tratti di farmaci, infatti, anche gli integratori alimentari possono dare origine ad effetti collaterali e possono presentare svariate controindicazioni.


QUALITA' ALIMENTARE


Il concetto di qualità ha subito nel tempo una sostanziale evoluzione, operata dagli stessi con- sumatori che, richiedendo prodotti sani, sicuri, nutrienti e ottenuti nel rispetto dell’ambiente da parte dei processi produttivi e del benessere animale, hanno definito i parametri che carat- terizzano la qualità.

La qualità chimico/nutrizionale di un alimento è un aspetto da tener conto. E' data dalla sua capacità nutritiva determinata dal contenuto in macronutrienti. Essa può in- tendersi sotto l’aspetto quantitativo, che è dato dalla quantità di energia chimica che l’alimento apporta, e sotto quello qualitativo, che è dato dalla combinazione degli elementi nutritivi in esso contenuti. La scelta delle materie prime risulta di primaria importanza e va garantita a ogni livello del processo produttivo; inoltre alcu- ni trattamenti possono influenzare il contenuto in elementi nutritivi di un alimento, il calore ad esempio denatura le proteine con conseguente perdita delle proprietà biologiche delle stesse; anche un corretto processo di conservazione/di- stribuzione ha un ruolo fondamentale nella ga- ranzia della qualità chimico/nutrizionale degli alimenti (Cappelli&Vannucchi, 2008).


NOSTRI PRODOTTI


Negli ultimi anni è stato riscontrato un aumento delle aziende agricole italiane che lavorano con metodo biologico.  Nel 2015 la superficie bio media rappresentava già il 12% del territorio agricolo italiano.

La richiesta sempre crescente da parte dei consumatori di prodotti biologici rende il mercato appetibile anche per le aziende di trasformazione. Il metodo biologico infatti è una certificazione che può estendersi anche ai prodotti trasformati che vengono venduti al consumatore finale come alimenti.

Si applica non solo al prodotto, ma anche a tutta la filiera di approvvigionamento (produzione agricola, preparatori, aziende di trasformazione, distributori), fornendo valore aggiunto al prodotto ed estendendo il sistema di qualità preesistente. In questo campo di applicazione rientrano anche gli integratori alimentari, purché contengano almeno il 95% di ingredienti di origine agricola o animale di derivazione biologica. Sono esclusi i prodotti a base di vitamine e minerali.

Le aziende di trasformazione di prodotti agricoli e/o di origine animale ad uso alimentare che desiderano richiedere la certificazione biologica devono rivolgersi a uno degli Organismi di controllo riconosciuti in ciascuno Stato membro.


WEIGHT MANAGEMENT


Gli integratori termogenici ( PER IL MANTENIMENTO DEL PESO) trovano impiego nella perdita di peso e nella definizione. Composti da prinicipi attivi diversi, gli integratori temogenici, aumentano la temperatura corporea obbligando l’organismo a bruciare massa grassa per tornare alla normale temperatura corporea. In base alla loro composizione si possono distinguere per funzionalità: drenanti, brucia grassi o in combinazioni con elementi utili per il pre–workout.


107 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page