top of page
  • Immagine del redattoreUFProf®

ALLENAMENTO IN CASA: Dimagrimento e Tono

Aggiornamento: 12 apr 2021



Accanto ad un’alimentazione equilibrata con un apporto calorico adeguato al tuo fabbisogno, lo sport è indispensabile per aiutarti a dimagrire e a bruciare grassi. Quindi è importante farlo con regolarità, ma spesso proprio i chili di troppo ti impediscono di praticare un’attività sportiva e finisci per entrare in un circolo vizioso da cui è difficile uscire.



La soluzione è, prima di tutto, scegliere lo sport giusto. Infatti alcuni sono sconsigliati in caso di forte sovrappeso e, se forzi troppo il tuo fisico, rischi di demotivarti o, peggio, di farti male. In questo difficile periodo ti consiglio un programma di allenamento da fare a casa, volto a potenziare i tuoi muscoli.

E’ un mini-circuito da fare a casa per potenziare i muscoli e bruciare i grassi.

Associa un lavoro di potenziamento muscolare e allenamento aerobico. Infatti in questo mini circuito per chi è in sovrappeso, gli esercizi sono 10.


Sovrappeso: lo sport giusto per dimagrire


Se sei in sovrappeso, il primo passo da fare è consultarti con il tuo medico per avere la certezza di poter iniziare a fare sport.

Infatti, è fondamentale tutelare la tua salute, soprattutto se hai malattie legate ai chili di troppo e alla sedentarietà, come diabete o ipertensione.

Se sei in sovrappeso, può non essere semplice fare sport.

Infatti l’aerobica o la corsa risultano attività ad alto impatto e possono infiammare le articolazioni.

Correndo o saltando, le strutture ossee ed articolari subiscono una forte pressione causata dal peso e sono soggette a traumi che potrebbero causarti infortuni.

Meglio iniziare con un’attività aerobica a basso impatto come la cyclette o la camminata veloce per evitare di farti male. Infatti, con questi sport, solleciti meno le tue articolazioni. Tuttavia, è importante procedere per gradi, senza voler ottenere tutto e subito. Infine, sarebbe importante affiancare degli esercizi di potenziamento muscolare.


Cos’è il circuito “12 esercizi in 7 minuti”



E’ un programma di HICT (High Intensity Circuit Training), pubblicato sull’American College of Sports Medicine’s Health & Fitness Journal e reso popolare dal New York Times, che si compone di 12 esercizi da eseguire per 30 secondi ciascuno (l’ideale sarebbe provare a fare almeno 20 ripetizioni), intervallati da 10 secondi di recupero. Questo allenamento ad alta intensità darebbe una sferzata al metabolismo e sarebbe l’equivalente di un allenamento di più di un’ora, condensato però in soli 7 minuti!


Secondo gli studiosi che hanno ideato il circuito, questo programma ad intensità elevata sarebbe più efficace, soprattutto per bruciare grassi, di una corsa di 40 minuti.

In più, può essere eseguito ovunque e in soli 7 minuti: due caratteristiche che lo rendono perfetto da inserire nelle routine quotidiane, anche di chi ha poco tempo.



*Suggerisco sempre di personalizzare il percorso in relazione alle esigenze soggettive.

Chiedici una consulenza gratuita. https://www.ufprof.com/contact-1





32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page