top of page
  • Immagine del redattoreUFProf®

ALLENAMENTO IN CASA

Aggiornamento: 12 apr 2021


PROVA I NOSTRI WORKOUT CON O SENSA PERSONAL UFprof®



Per molte persone allenarsi a casa è l’alternativa comoda e low-cost all’attività sportiva praticata in palestra o in piscina. Scopriamo alcune soluzioni che vale la pena di esplorare.

Perché allenarsi a casa? Poco tempo libero, orari di lavoro impossibili, figli e impegni vari, non sempre sono conciliabili con una vita sportiva costante fuori dalle mura domestiche. Ma per allenarsi a casa correttamente e senza rischi per la salute è utile seguire delle regole fondamentali, come vedremo.

Quella di allenarsi a casa è quindi una scelta condivisa da un grande numero di persone che per difficoltà logistiche e spesso anche economiche preferiscono praticare un po’ di sano movimento tra le le mura domestiche senza aggiungere allo stress della vita quotidiana l’impegno di dover recarsi in palestra più volte a settimana.

Il tempo libero sempre più risicato e gli orari vincolanti dei centri sportivi, infatti, invogliano a ritagliarsi un momento della giornata a dedicare allo sport proprio tra le mura domestiche senza perdite di tempo e imprevisti.

Tuttavia prima di sposare la scelta dell’home-fitness occorre documentarsi bene sugli esercizi più adatti al proprio fisico, al tono muscolare e alla forma fisica di partenza, agire con gradualità e apprendere alcune regole fondamentali per poter allenarsi a casa in tutta sicurezza e con il massimo dei benefici.

Chi vuole allenarsi a casa deve conoscere alcune regole di base necessarie a cominciare un percorso di home-fitness sano e salutare.

Spesso, infatti, partire con i piede sbagliato può causare più danni che benefici: infortuni muscolari, traumi articolari o sollecitazioni eccessive con conseguenti stati dolorosi, sono sempre dietro l’angolo.

In assenza di un personal trainer che ci guidi in un programma di allenamento mirato occorre essere molto prudenti.

In generale è bene osservare 3 regole fondamentali:


  1. - La prima cosa che consigliamo di fare a chi decide di cominciare ad allenarsi in casa è documentarsi. Sottoponetevi cioè ad una visita dal vostro medico di fiducia per verificare il vostro stato di salute ed essere certi di poter praticare qualsiasi tipo di attività sportiva in autonomia. Nella maggior parte dei casi, il vostro medico potrà indirizzarvi sul tipo di esercizi da evitare in casa senza che incorriate nel rischio di traumi e infortuni.

  2. - Studiate un programma di allenamento ponderato sul vostro stato fisico di partenza, senza lasciarvi prendere dalla foga o dall’entusiasmo iniziale. Perché sia efficace e salutare, infatti, qualsiasi attività sportiva deve essere praticata dosando bene la  frequenza e l’intensità del lavoro fisico, aumentando lo sforzo passo dopo passo e rispettando le pause tra una serie di esercizi e un’altra.

  3. - Lasciatevi consigliare, siamo disponibili anche gratuitamente per una consulenza che vi permetterà di optare per il programma idoneo alle vostre necessità. Allenarsi a casa comporta infatti anche dei rischi derivanti da movimenti ripetitivi eseguiti in maniera scorretta che possono provocare traumi e infortuni anche seri.

QUINDI TI CONSIGLIAMO DI NON ESEGUIRE GLI ESERCIZI SE NON SEI IN UN BUONO STATO DI SALUTE FISICA .



Un programma ideale deve tener conto della tua salute; le caratteristiche sono:

La semplicità. Pochi e semplici esercizi mirati per un allenamento completo.

La praticità. Puoi fare questo allenamento in casa, senza necessità di particolare attrezzatura.

L’efficacia. Per passare al livello successivo nella tua preparazione fisica, devi innanzitutto imparare le basi.

Il programma che solitamente consiglio nel dettaglio, è il TOTAL BODY

Full body workout significa infatti "allenamento per tutto il corpo"; si tratta di un metodo di condizionamento muscolare generalmente applicato allo stimolo della forza e della resistenza inngenere di breve durata (produzione e tolleranza all'acido lattico) – che prevede lo stimolo di tutto il sistema muscolare ad ogni singola sessione.

Il full body o TOTAL BODY workout è da associare al concetto di multifrequenza, ovvero la ripetizione dello stimolo allenante nel microciclo. Questo perché, se finalizzato a sé stesso, quindi non complementare o propedeutico ad altre discipline, il total body training non si presta alla monofrequenza.

Il vantaggio principale del full body workout è quello di "allenare" maggiormente rispetto allo "splittaggio", dal punto di vista nervoso centrale e neuro-muscolare. Inoltre si personalizza facilmente, in quanto puo' essere variabile e da applicabile a piu' morfotipi. Lo svantaggio invece, è quello di richiedere alti tempi di svolgimento, talvolta difficilmente sostenibili, soprattutto nei protocolli di ipertrofia.





Potresti iniziare da qualcosa di semplice giornaliero

Andando a potenziare tutto il corpo senza utilizzare attrezzi importanti potresti eseguire un circuito della durata di 10 minuti ottimo per tonificare appunto tutti i muscoli principali del corpo. L'impatto metabolico è notevole specie se teniamo conto che potresti ripetere piu' volte il circuito.


 
 

ADESSO PROVA I NOSTRI WORKOUT Scarica i PDF Mettiti in forma


 






64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page