Iniziare in GYM è difficile un po' per tutti, soprattutto per i completi neofiti ( chi è al primo approccio).
Potrai trovarti disorientato, e questo è normalissimo, addirittura pur vantando una discreta anzianità di allenamento, ma tornando dopo una lunga assenza dalla sala pesi.
Ciò che rende "difficile" avviarsi al protocollo è che, a conti fatti, manca il protocollo stesso, QUALSIASI ESSO SIA, di Dimagrimento, Massa o Funzionale.
​
Negli ultimi anni il mercato del fitness ha visto nascere una nuova forma di allenamento, il cosiddetto functional training o allenamento funzionale. Questo modo di allenarsi si basa sull'esecuzione di esercizi in grado di mimare i movimenti che il corpo esegue in ambiente quotidiano. L'allenamento funzionale, pertanto, non necessariamente utilizza complicati macchinari frutto delle ultime scoperte ingegneristiche, ma si realizza ponendo il corpo ed il suo movimento come cardine degli esercizi. Questo modo di realizzare attività fisica nasce con lo scopo di allenarsi migliorando le capacità del corpo di svolgere le attività quotidiane.
​
Questa forma di allenamento permette di raggiungere ottimi risultati, sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista prestazionale, per diversi motivi che ora andremo ad analizzare.
Ci si può allenare a casa o in palestra tanto quoto all’aperto! Se desideri ricevere un programma personalizzato, riceverai consigli utili si quali sono le attrezzature di cui hai bisogno.
Età, peso, sesso... sono necessari per la compilazione del TUO WORKOUT.
​
Un movimento si dice funzionale quando riesce ad essere utile nella vita quotidiana, per i movimenti che richiedono la contrazione sinergica di piu' gruppi muscolari. Scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo bello, armonico e forte tramite esercizi che richiamano le funzioni base per cui è nato; per questo si vanno a creare percorsi che si avvicinino il più possibile a quello che il corpo umano fa per natura.
​
FATTORI CHE AIUTANO AD AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE
​
Allenamento, alimentazione, riposo e recupero; sono questi i quattro fattori che bisogna tenere in considerazione per aumentare la propria massa muscolare.
​
Ci si allena, si mangia, si dorme, si recupera e si cresce; il discorso sembra semplice. Ma allora com'è possibile che ci sia così tanta differenza tra le varie teorie di body building? Forse perché aumentare la propria massa muscolare non è poi così facile, e anche perchè attorno a questa difficoltà ruota un business molto redditizio.
​
Per aumentare la propria massa muscolare l'allenamento diventa efficace solo se il numero di unità motorie sfinite è consistente. Poco importa il numero di ripetizioni o di serie compiute, l'importante è raggiungere l'esaurimento muscolare e stimolare meccanicamente la capacità di forza. Questo lo si può fare dipartendo le serie ed il numero delle ripetizioni in relazione al peso sopportato. L'esperienza determina questo parametro.
Utile sarà l'esperienza del Coaching
​
Alimentazione ed Integrazione
​
Altro punto fondamentale: per garantire il massimo sviluppo muscolare bisogna fornire ai muscoli tutte le sostanze nutritive di cui necessitano per crescere.
Gli alimenti sono costituiti, in misura differente, da macro e micronutrienti. Nella prima categoria rientrano carboidrati, grassi e proteine, mentre nella seconda rientrano minerali e vitamine a cui aggiungiamo per completezza l'acqua.
​
Nessun alimento di per sé è in grado di fornire tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni, per questo uno dei primi consigli che vengono dati è quello di seguire una dieta varia. Il secondo punto riguarda il concetto di "equilibrio", la capacità, cioè, di assumere tutti i nutrienti nelle giuste proporzioni. Ed è proprio su questo punto che si accendono i dibattiti.
​
Quanti grammi di proteine per kg di peso servono al giorno? Dipende da molti fattori come: tipo di allenamento, percentuale di massa grassa, capacità di assorbimento, recupero, equilibrio ormonale, tipo di proteine assunte, stile di vita, forma di assunzione, presenza nel pasto di altri alimenti che ne favoriscono l'assorbimento ecc. Siamo da capo.
In linea di massima è consigliabile attenersi a quanto suggerisce la ricerca sperimentale, la quale sostiene che negli sport di forza e potenza può essere consigliabile non stare al di sotto di 1,7-1,8 g / kg e non superare i 2,3 g / kg – non tanto per gli effetti negativi, ma per l'inutilità dal punto di vista metabolico.
​
Riposo o Recupero
Il recupero dev'essere di qualità. Non bisogna domandarsi solo quanto recuperare, ma anche come farlo in maniera corretta.
​
Conclusioni
Il segreto per massimizzare i guadagni di massa muscolare risiede nell'esperienza accumulata nel corso degli anni. Tale esperienza deriva a sua volta dalla determinazione del soggetto, dalla costanza con la quale affronta gli allenamenti ma anche dalla sua capacità di esaminare le varie tecniche con occhio critico, di sperimentarle e di trarre le opportune conclusioni. L’obiettivo che vi ponete di raggiungere non dovrà essere necessariamente troppo lontano, tuttavia utile può essere porsi degli obiettivi. Gradualmente ci si potrà rendere conto avendogli raggiunti di potersene porre altri!
Utile sarà l'esperienza del Coaching
​
​
​
DIMAGRIMENTO
-
SCARICA L'APP
Scarica l'app GRATIS e prova per una settimana il programma!
Difficoltà con le credenziali? Scrivici un email a frascellaumberto@gmail.com
​
​