top of page

Allenamento, alimentazione, riposo e recupero; sono questi i quattro FATTORI che bisogna tenere in considerazione per aumentare la propria massa muscolare.

Ci si allena, si mangia, si dorme, si recupera e si cresce; il discorso sembra semplice. Ma non esiste un allenamento efficace per tutti o un alimentazione o un protocollo standard.

Il risultato deriva dall’esperienza maturata del soggetto e dalla guida che questi ha ricevuto.

 

 

Determinazione e costanza sono per noi obiettivi primari.

È sbagliato avere il timore di sperimentare; la scienza offre oggettività, ma ognuno di noi è a sé, in quanto tale non può essere tradotto numericamente, e ovviamente non sottostà ad alcuna regola matematica.

Infatti esistono alcuni tipi di strutture corporee che si differenziano per la tendenza ad accumulare massa grassa e massa muscolare. Ecco perché si consiglia di seguire una dieta per la massa ad hoc in base al tipo di fisico posseduto.

​

  • TIPO 1 – ECTOMORFO

    Un corpo di questo tipo è caratterizzato da arti lunghi, una bassa percentuale di grasso corporeo e metabolismo veloce. Con riferimento alla dieta si consiglia l’assunzione di un’alta percentuale di carboidrati, molte proteine e molti grassi buoni. Sì anche a molta frutta e verdura. In questo caso, sviluppare la massa richiede molto impegno.

  • TIPO 2 – MESOMORFO

    Un corpo di questo tipo è caratterizzato da un’elevata percentuale di massa muscolare. Struttura atletica, vita stretta, spalle ampie, braccia e gambe snelle e forti. Tuttavia, è spesso caratterizzato da arti e tendini corti. È, tra tutte, la struttura che permette di ottenere subito risultati per la massa. Con riferimento alla dieta si consiglia l’assunzione di tantissimi carboidrati durante il giorno e pochi la sera. Anche qui è consigliata l’assunzione di molte proteine, grassi buoni, frutta e verdura a volontà.

  • TIPO 3 – ENDOMORFO 

    Un corpo di questo tipo ha un aspetto piuttosto tondeggiante e tendenza ad accumulare velocemente massa grassa su fianchi, punto vita e cosce. A causa del metabolismo lento che solitamente lo caratterizza, dal punto di vista alimentare si consiglia una dieta a basso contenuto di carboidrati e grassi. Sì a proteine, frutta ed abbondante verdura.

​

Se credi che tutto ha un prezzo ti sbagli!

Il tempo è senza prezzo. Non puoi possederlo. 

Dice chi eri e chi sei.

Puoi spenderlo ma non puoi conservarlo. Ciò che decidi oggi, ti permetterà di essere ciò che vorrai domani.

In definitiva tu hai bisogno di una linea guida. Di affidarti a competenze specifiche.

 

​

Chiedi a NOI il programma che fa per TE

OTTIENI ALTRO

​

> Scarica i Consigli Alimentari 

​

MASSA MUSCOLARE?

FIT624-Bergamo-alimentazione-e-crescita-

VUOI AUMENTARE LA TUA MASSA MUSCOLARE?

Richiedi un appuntamento con i nostri esperti

0895baba-6010-44a1-b237-1badb476874f_edi

OTTIENI UN CORPO PERFETTO

bottom of page