top of page

CHI SIAMO

UFProf e' il diminutivo di Umberto Frascella con la qualifica che mi rappresenta al meglio. 

L’idea di considerare cosa sia diventato in questi anni, mi porta ad apprezzare maggiormente ciò che faccio! 

Direi un Consulente del benessere fitness e beauty. 

Cosa lo attesta? 

Iniziai il mio percorso con la scelta di frequentare un istituto professionale di grado superiore a Taranto, che mi ha permesso di essere un Preparatore di laboratorio e poi un Tecnico di laboratorio Chimico-Biologico (conseguito nel 1996). 

La ricerca dei PERCHÉ ed il desiderio di capire COME MAI l’uomo, un essere così perfetto non funzionasse poi in maniera del tutto perfetta, mi ha permesso di ricercare come poter ottenere una vita soddisfacente inizialmente e poi inaspettatamente davvero soddisfacente!

In che senso? 

Possiamo pensare ad una vita soddisfacente se la viviamo in salute 'perfetta'. 

Una certezza è, che possiamo sforzarci di renderla perfetta.

Forse io sognavo un po’ ? A voi la risposta.

Ho dato del mio meglio e subito dopo il diploma, la scelta di frequentare la facoltà di Biologia è stata superata dal test della facoltà di Scienze motorie, allora ISEF a Perugia. Superato il test sono rimasto affascinato dalle materie e dalla pratica che facevamo e che mi ha permesso alla fine del percorso di Laurea (2001) di avere il titolo di Professore in Scienze Motorie (ISEF Perugia). 

Tuttavia ho sempre pensato che un Titolo sebbene attesti qualcosa deve necessariamente essere accompagnato da un’ esperienza che solo il tempo e la continua ricerca di poter essere MIGLIORE poteva darmi e che mi ha dato. 

 

Così a Martina nel 2002 frequentai un seminario di “Alimentazione a zona” con il dott. Vito Massaro che mi permise di approfondire l’interesse verso la necessità di iniziare un programma wellness e fitness da una corretta alimentazione.

Ad oggi come consulente nutrizionale sono d’accordo con chi fa un alimentazione a zona, MA anche su chi fa la “Chetogenica”, la “Dissociata”, e quella per “Gruppo sanguigno”. Tuttavia sono SICURO che la possibile riuscita di un protocollo alimentare applicato al soggetto in relazione all’obiettivo, acquista importanza se associato ad un programma di allenamento, in palestra, a casa o all’aperto. La riuscita e’ data dall’eseguire con costanza il PROPRIO protocollo personalizzato.

Come posso dirlo? 

 

Non è possibile applicare a più soggetti uno stesso programma. Siamo differenti in molte cose. Lo sono anche due gemelli omozigoti. Così iniziai ad ottenere risultati soddisfacenti su altri ma il desiderio di mettermi alla prova era ormai più forte che mai! 

 

Questi mi portò

Nel 2012 a salire un Palco IPF così da iniziare a vedere cosa potevo diventare, se avessi continuato a seguire una corretta alimentazione , un piano di integrazione e un allenamento mirato.

 

Nel 2013 la federazione che è riuscita a motivarmi più di qualsiasi altra è stata la IFBB Italia. Incredulo ero sempre presente nei primi tre posti, e questo mi obbligava  a continuare a competere. Così..... tanta soddisfazione.

 

Nel 2013 ricevo il premio come 2Th posto al Ludus Maximus dopo aver gareggiato dal Sud Italia IFBB, al regionale, agli Italiani e Notte dei Campioni, ottenni l’accesso all’Arnold Classic in Ohio sempre su podio più prestigioso.

 

Nel 2014 partecipo negli Stati Uniti d'America a Columbus in Ohio al prestigioso e incantevole Arnold Classic.

 

Nel 2015  Il secondo posto aveva iniziato a stufarmi. Post Arnold Classic mi ripresentai al Sud Italia IFBB, al regionale, agli Italiani e mi venne riconosciuto il primo titolo Assoluto Body Classic tra i primi delle tre categorie all Elena Cuzuioc IFBB.

 

Cosa mi ha fermato? 

Non cesso' il mio desiderio a causa di ingiustizie da parte della giuria sebbene ce ne siano state a parere di molti, ma era qualcosa che dentro di me che mi fece rendere conto che era arrivato il momento di fermarmi.

La competizione non era più sul palco, con coloro che mi erano accanto, ma il mio competitor ero io stesso. Mai avrei potuto vincere contro me stesso. Il corpo migliora sempre, ma fino a quando? A che costo?

Volevo sempre essere migliore di me stesso! Sebbene fosse possibile non sarebbe stato salutare.

Così più che mai ora rivolgo il mio interesse ed impegno al benessere psicofisico personale, sempre con l’attività fisica ed una corretta alimentazione suggerendo ad altri la mia veduta e garantendo un risultato matematico. 

Molto hanno influito su di me le scelta morali. La vecchia morale non sbaglia . Così sono davvero migliorato, non solo fisicamente.

Le competizioni, la Beautybox, la Natural Fitness nel complesso mi hanno permesso di essere ciò che sono oggi. 

In verità non sarei ciò che sono, se non fosse stato per Imma. Mia moglie come una coach spirituale mi ha seguito, stimolato, supportato e sopportato oltre che aiutato spalla spalla in questo percorso. In qualità non solo di Estetista professionale diplomata quale e', ma come donna, mamma e tecnica del fitness si e' dimostrata indispensabile.

Sono sorpreso da quanto abbia appreso in questi ultimi anni. Ed ora cerchiamo di perfezionare il perfezionabile. Di impegnarci a fare ciò che sappiamo fare al meglio delle nostre capacità! 

Nel 2012 divenuta tecnica del Dimagrimento BeautyBox, avendo preso specialistiche in Massaggio Drenate ''Menarini'', e oggi consulente formativa Cryo', continua il suo percorso di crescita motivata da questa novità assoluta.

> 2015 Campionato Italiano IFBB
> Elena CUZIOC IFBB
>  ARNOL CLASSIC USA 2014 IFBB
>   IFBB 24 Giugno 2012 Campionati Italiani
bottom of page